Discover Studiare In Canada

Study. Experience. Create your future.

 

Zero costi di applicazione e consulenze gratuite

Tasse scolastiche e spese Homestay vantaggiose

Supporto diretto per applicazione a scuola/università e permesso di studio

Convenzione per borse di studio di enti pubblici (INPS/ITACA) e privati

 

Offerte formative

Presentazione dei programmi

 

Quarto anno all'estero

Esplora la nostra offerta formativa e intraprendi questa nuova avventura! Il quarto anno all'estero prevede un esperienza di 3-6 mesi con lo scopo di potenziare la lingua inglese oppure un anno intero per conseguire un diploma di scuola superiore Canadese.

Università

Esplora i percorsi di studio universitari bachelor (laurea e specialistica) oppure master programs. Di seguito troverai tutti i criteri di ammissione a più di 120 corsi di laurea e master per un esperienza formativa che offre grandi opportunità lavorative e di networking.

Scuole Superiori

Esplora alcune delle scuole superiori disponibili nell'offerta formativa e familiarizza con i requisiti necessari ad ottenere il diploma canadese. Ricorda che un diploma canadese offre la possibilità di poter iniziare studi universitari in Canada ed altre regioni dopo il suo conseguimento, assecondando alcuni criteri.

 

Opzioni di finanziamento

Working Together

MPOWER Financing

Università

Male Student

Programma ITACA

Scuole Superiori

 
 
 

Vincenzo Caccavo

FOUNDER

Trasferitosi a Windsor ON all'età di diciotto anni, dopo aver ricevuto due borse di studio, Vincenzo ha giocato a pallacanestro e proseguito i suoi studi in finanza e mercati laureandosi presso la University of Windsor a pieni voti. Ad agosto 2016, Vincenzo ha fondato Studiare In Canada con lo scopo di aiutare giovani studenti ad intraprendere un percorso di studi all'estero e poter accedere alle immense opportunità di un paese in pieno sviluppo come il Canada, classificato primo al mondo per qualità della vita e terzo per qualità dell'istruzione: "Oggi abituarsi al cambiamento è fondamentale. Uscire dalla propria comfort zone e sperimentare ciò che ci è sconosciuto è il primo passo per una decisiva crescita personale. Il mio augurio è che questa esperienza, oltre che perfezionare la padronanza della lingua inglese, possa spingere tanti giovani ad andare oltre i propri limiti e mettersi alla prova, a sbagliare per poi correggersi e a porsi domande per cercarne le risposte."

 
Search
  • Vincenzo

Quarto Anno all'Estero: Dati e Osservazioni Chiave

Un articolo de Il Sole 24 Ore recentemente pubblicato nella "Guida 2020 - Scuole Superiori", ha presentato con estrema chiarezza e semplicità quelli che sono i dati e le osservazioni che riguardano il percorso del quarto anno all'estero, ormai intrapreso da migliaia di giovani in tutta Italia. Di seguito, è mio intento riassumere quelle che sono le informazioni chiave di tale esperienza.


Dati

Dal 2009 al 2020, vi è stata una crescita del 191% in termini di giovani che hanno scelto di recarsi all'estero per almeno tre mesi durante il loro quarto anno di studi di scuola superiore. Circa la metà delle scuola attesta che almeno uno dei propri allievi ha trascorso un periodo di studio individuale durante l'anno appena terminato: la prima destinazione sono gli USA con il 24% di studenti (in discesa dal 38% di tre anni fa) seguiti da Spagna all'11%, Regno Unito al 10%, Canada al 7%, ma anche i Paesi del Centro-Sud America al 5%, l'Est Europa al 4% e la Cina all'1%. I ragazzi provengono in prevalenza dai licei (74%) ma anche - e in crescita - da istituti tecnici (20.7%) e professionali (27%).


Patto di Corresponsabilità

Di solito l'esperienza all'estero viene svolta durante il quarto anno: le scuola di provenienza spesso chiedono al ragazzo di firmare un patto di corresponsabilità, con il quale si impegna durante il periodo all'estero di mantenere contatti periodici con il docente tutor, al quale trasmette i propri progressi scolastici, le iniziative alle quali ha aderito, le esperienza formative più significative.


Cosa succede al rientro in Italia

Al rientro in Italia lo studente deve consegnare alla propria scuola tutti i documenti valutativi ricevuti e - a seconda delle scuole - può essere chiamato a sostenere un colloquio di reinserimento sull'esperienza all'estero alla presenza del consiglio di classe. Per gli studenti che frequentano all'estero l'intero anno scolastico, la normativa italiana riconosce la possibilità di accedere alla classe successiva senza ripetere l'anno. Il ministero dell'istruzione ha chiarito che le esperienze di studio all'estero sono "parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione" e che sono "valide per la riammissione nell'istituto di provenienza".


#studiareincanada

20 views

Scarica modulo di applicazione

Scarica ora

Modulo di applicazione Studiare In Canada

 
 

Contact

Puglia, Italy

+39 3486451373

 

+39 3486451373

©2019 by Studiare In Canada. Proudly created with Wix.com